Ragazzi italiani esterofili e ignoranti…

Roma, 31 mar . – (Adnkronos/Ign) – Abitano vicino al Duomo di Milano, ma non l’hanno mai visitato. Sono stati a Venezia, ma solo per il Carnevale.

Passeggiano sul Ponte Vecchio di Firenze, ma non sanno che la statua dove si giurano amore eterno ritrae il celebre Benvenuto Cellini. I giovani italiani conoscono a menadito gli amori di Costantino o le sfide degli Amici di Maria De Filippi, ma non conoscono l’Italia: questo è il quadro che emerge da una ricerca svolta su mille giovani dai 18 ai 30 anni di Milano, Venezia, Firenze, Roma e Napoli da ‘Pandora’, la trasmissione del canale Marcopolo (canale 414 di SKY, prodotto dal Gruppo Sitcom) condotta da Alessandro Cecchi Paone. In un viaggio lungo 60 puntate, ‘Pandora’ raggiunge tutti i siti Patrimonio dell’Unesco. Partendo dai dati raccolti nel 2006 dal CTS, Centro Turistico Studentesco e giovanile, è emerso l’atteggiamento ‘esterofilo’ dei ragazzi italiani. Secondo la ricerca, quindi, ben l’85% degli intervistati si è concesso un viaggio negli ultimi 12 mesi, ma è solo il 12% a scegliere città italiane. Nella speciale top five stilata dagli intervistati, infatti, svettano Barcellona (22%) e Londra (19%), seguite da Amsterdam (16%), Praga (15%) e Mykonos (11%). A questo punto non stupisce che i giovani italiani non conoscano il proprio Paese. E infatti dalla ricerca emerge che in media solo due intervistati su dieci, pur abitando in grandi città d’arte, ne ha visitato le principali bellezze architettoniche, archeologiche e naturali. Dal Nord al Sud la situazione non cambia di molto. I milanesi intervistati si dimostrano poco preparati su due veri e propri simboli del capoluogo lombardo: il Duomo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. La celebre Cattedrale gotica con le guglie e la Madonnina? Solo il 12% degli intervistati è entrato a visitarla almeno una volta, mentre il 46% vi ha ”stazionato” per ore davanti, sperando di vedere i propri beniamini, ospiti di TRL, il programma di MTV in onda proprio da un palazzo di fronte alla famosa Chiesa. Relativamente più preparati sulle bellezze della propria città i ragazzi di Venezia, che dimostrano di conoscere la capitale veneta, dal 1987 patrimonio dell’Umanità con la sua Laguna. Ben il 27%, infatti, conosce anche la storia della Basilica di San Marco, mentre il 15% si sofferma addirittura sull’etimologia del nome del Ponte dei Sospiri. Però non sanno che piazza San Marco è indicata come la piazza più bella del mondo o che il Palazzo Ducale è stato la sede del governo della Serenissima. I giovani fiorentini inoltre, amanti del Grande Fratello e di Scamarcio, confessano di conoscere il Campanile di Giotto solo perché è il monumento che spicca di più da qualsiasi punto panoramico della città, ma non immaginano che la ‘Cupola’ sia stata costruita da Brunelleschi o le volte dipinte da Giorgio Vasari.

Non fa eccezione nemmeno Napoli: nella città, nota ai ‘teledipendenti’ per la soap ‘Un posto al sole’, l’89% degli intervistati cita d’istinto il Maschio Angioino come monumento da vedere. Ma poi, quanti in realtà lo hanno visitato? Solo il 6%. E se la storia del Palazzo Reale o di Castel dell’Ovo è sconosciuta ai più, la Reggia di Caserta è famosissima tra i ragazzi perché location dei film ‘Mission Impossible’ e ‘Guerre Stellari’. Per i giovani romani, infine, cos’è il Circo Massimo? Non il luogo in cui si dice si sia verificato il mitico ratto delle Sabine o in cui si organizzavano i giochi nell’antica Roma, bensì quello in cui hanno cantato e festeggiato in occasione degli ultimi Mondiali di calcio. Il Colosseo? Roba da anziani! Il 42% degli intervistati gli preferisce Ponte Milvio, ma non perché sia uno dei ponti più antichi e suggestivi della Capitale, ma perché attirati dai ‘lucchetti dell’amore’, diventati popolarissimi negli ultimi mesi grazie al libro di Federico Moccia e al film, già cult, ‘Ho voglia di te’

 
Anúncios
Esse post foi publicado em SENTIMENTOS. Bookmark o link permanente.

4 respostas para Ragazzi italiani esterofili e ignoranti…

  1. Unknown disse:

    BUON GIORNO PICCOLO FIORE IS@ TESORO , è troppo riduttivo attaccare un\’etichetta così ai ragazzi italiani. I ragazzi sono eguali in tutto il mondo. E poi in Italia ci sono troppe cose interessanti dal punto di vista storico-culturale in altre parti del mondo le cose piu antiche risalgono all\’ottocento ( se nel frattempo per fortuna non hanno trovato reperti  degli uomini delle caverne) come fai a ricordare tutta questa cultura?? Certo se vengo mal indirizzati e gli si riempe il cervello con la pubblicità di "cult"???
    Il romanzo, non storico ma di ambientazione storica, che vado scrivendo sulla IV crociata dove fu saccheggiata "Zara" per compiacere Venezia , che doveva imporre il suo dominio, descriverà una Zara che non c\’è ma prima mi dovrò recare lì per documentarmi. spero che diventi famoso il mio libro e Zadar.

  2. Isabel disse:

    Buon (a) Pomeriggio / Sera, MIO  AMORE,  Renato  , non sono io che parlare dei ragazzi  italiani ai una notizia  del  yahho.it  , ecco  che per me tutto popolo italiano  è  stupendo ! Well, quella storia della croce e tanta violenza dei  Cesari  èd altra cosa a pensare … Ma io  ho  imparato  molto  con la cultuta italiaca e sono molto soddisfata… Daccordo  che in tutto  mondo  i  ragazzi  sono  così e non lo  so io , è normale e da per capire il perchè … Non sono tutti  che si piaceranno  della storia per studiare  e amare come io  chissà tu  per la tua cultura e conoscimento  … 
    Aspetto  che ho una stupensa settimana di lavoro  con la mia benedizione , amen !
    Abbraccio  Isa 

  3. Unknown disse:

    BUONA GIORNATA PICCOLA IS@ TESORO PICCOLO FIORE PROFUMATO, BUON LAVORO  CIAOOO…  da RENATO

  4. Unknown disse:

    BUONA GIORNATA E BUONA PAQSQUA (se non ci vediamo nel frattempo) PICCOLA DOLCE IS@ TESORO, ciaooo renèèè

Deixe um comentário

Preencha os seus dados abaixo ou clique em um ícone para log in:

Logotipo do WordPress.com

Você está comentando utilizando sua conta WordPress.com. Sair / Alterar )

Imagem do Twitter

Você está comentando utilizando sua conta Twitter. Sair / Alterar )

Foto do Facebook

Você está comentando utilizando sua conta Facebook. Sair / Alterar )

Foto do Google+

Você está comentando utilizando sua conta Google+. Sair / Alterar )

Conectando a %s